Case Prefabbricate: soluzioni, prezzi e consigli

Informarsi sulle case prefabbricate, può sembrarti facile (e lo è) ma…

CASE PREFABBRICATE IN FASE DI MONTAGGIO

Come scegliere e prendere la decisione giusta e nel tuo migliore interesse?

Ti stai chiedendo qual è la migliore casa prefabbricata?

Se vuoi sapere come costruire una casa in legno senza problemi prenditi 5 minuti e leggi fino in fondo questo articolo e imparerai dove prendere le giuste informazioni e di chi fidarti e come scegliere la soluzione giusta per la tua casa prefabbricata.

Eviterai di commettere gli errori più frequenti che si commettono nella costruzione di case in legno.

 

Case prefabbricate: dove informarsi

Sul web ci sono principalmente 3 tipi di interlocutori che ti offrono informazioni sulle case prefabbricate:

I portali di case prefabbricate che raggruppano i produttori-sponsor

La maggior parte delle persone si informa sui portali sponsorizzati dai costruttori più importanti.

Da qualche anno i portali web di case in legno prefabbricate hanno avuto grande visibilità e successo di traffico anche grazie alle risorse economiche messe a disposizione dagli stessi costruttori-sponsor.

Sul web si vedono delle bellissime immagini di ville prefabbricate di lusso, ma a cosa bisogna fare attenzione?

Le informazioni sulle case prefabbricate che trovi su questi portali sono utili a te che vuoi costruire o a loro che vogliono vendere?

Il dubbio è legittimo: loro non sono li per aiutare le persone a capire qual è la migliore soluzione per le loro case prefabbricate ma ANCHE per vendere.

Ogni produttore di case in legno ti proporrà la sua soluzione cercando di convincerti a compare da lui piuttosto che da un concorrente.

I siti dei singoli costruttori

Dati alla mano nemmeno i siti dei singoli prefabbricatori più grandi di case in legno riescono a competere con i portali di informazione, per questo negli ultimi anni stanno prendendo piede i grandi portali web che raggruppano e promuovono i costruttori che sponsorizzano il portale stesso.

I costruttori di case prefabbricate hanno capito che per i loro interessi è più semplice promuoversi in questo modo.

Dal tuo punto di vista, che cerchi informazioni attendibili, questo è un buon punto di partenza?

Direi di no, almeno come primo passo, perché il fatto di trovare molti costruttori semplicemente accedendo ad un unico portale web è sicuramente molto comodo ma non ti da nessuna garanzia sul fatto che i costruttori di case prefabbricate che ci troverai siano, preparati e veramente in grado di proporti la soluzione giusta per le tue specifiche esigenze (giustamente sponsorizzano il portale e sono li per vendere!).

I canali social

Riguardo ai social taglio corto: sono certo che tu abbia il buon senso di non prendere in considerazione i consigli e le opinioni di persone non esperte che popolano i social media.

Basare le proprie scelte per l’acquisto di una casa prefabbricata è certamente un rischio.

Perché?

Perché conta saper giudicare quali sono le proposte tecniche che funzionano e quelle che non vanno bene per il tuo caso.

Le opinioni di chi ha già costruito una casa in legno sono altrettanto fuorviati e pericolose.

Possono provenire anche da persone che pensano di aver fatto la scelta giusta ma purtroppo, molto spesso, non è così e nel seguito di questo articolo ti dimostrerò perché.

Se anche avessero fatto la scelta giusta si tratta di capire se la hanno ottenuta al giusto costo o se si può risparmiare.

Case prefabbricate: di chi fidarsi?

Quello delle case prefabbricate è un settore in piena crescita, questo significa anche che molti operatori, fiutando il business, si improvvisano.

Se intendi costruire una casa in legno prefabbricata presta molta attenzione e verifica chi è il soggetto che ti consiglia.

Le possibilità che hai a disposizione sono limitate e ora ti dico perché.

Il costruttore di case prefabbricate

Se vuoi costruire la tua casa prefabbricata in legno con la migliore soluzione quello che dovresti chiederti è:

I costruttori sono soggetti più attendibili ai quali affidarsi per decisioni così importanti?

Intendiamoci non c’è l’ho con i costruttori ma è evidente che dovrebbe essere il tuo progettista a consigliarti non un venditore, non credi?

Molti pensano che loro sanno come fare perché lo fanno da tanti anni!

In alcuni casi è vero e in molti altri no.

Tu vuoi davvero correre il rischio di ricevere consigli sbagliati o comunque non nel tuo migliore interesse?

Ti fideresti di più del progettista o del venditore?

Il progettista

Perché le persone vanno dai costruttori ad informarsi?

Perché la maggior parte dei progettisti non sono ne specializzati né esperti di case in legno e si affidano anche loro ai consigli (a volte sbagliati) dei costruttori che colmano volentieri queste lacune.

Lo so per esperienza diretta: nel 2007 quando ho iniziato a lavorare nel settore delle case prefabbricate, sapevo poco o nulla sulle case in legno, solo con il tempo, gli errori e lo studio ho imparato.

Per questo è del tutto probabile che il tuo progettista non sia in grado di consigliarti al meglio.

Ma alla fine chi rischia di più sei tu che, facendo un altro mestiere, pensi che i prefabbricatori sappiano come agire: molto spesso non è affatto così e tra un po’ te lo dimostrerò!

Un tecnico specializzato, esperto di case in legno

Voglio farti riflettere sul fatto che praticamente tutte le informazioni che ricevi sulle abitazioni prefabbricate (da un sito, un portale web, a una fiera di settore o da un venditore) provengono da chi ha un interesse commerciale: i costruttori di case prefabbricate!

Per costruire una casa in legno, si tratta di prendere decisioni importanti e in ballo ci sono tanti soldi: tutti i tuoi risparmi (forse anche una parte di quelli futuri)

 

Tu di chi preferisci fidarti per costruire la tua casa in legno prefabbricata di un venditore di case prefabbricate o di un tecnico esperto ed indipendente?

Posso aiutarti a prendere le decisioni giuste nel tuo migliore interesse.

Come?

Con un’ ANALISI TELEFONICA GRATUITA potrai ricevere subito i migliori consigli per partire subito con il passo giusto.

A te la scelta!

Prezzi delle case in legno: fai attenzione ai trucchi dei venditori!

Se vuoi conoscere i prezzi reali delle case prefabbricate in legno fai molta attenzione da dove e da chi arrivano le informazioni.

Se non sei un esperto di case in legno ti saranno molto utili questi 2 consigli pratici che ti aiuteranno a capire e scegliere la soluzione migliore per la tua casa prefabbricata in legno.

Case prefabbricate usate o nuove? Cosa conviene?

Avevi mai pensato all’alternativa di comprare una casa in legno prefabbricata usata?

Oltre al prezzo e alla faticosa ricerca del terreno, sai quali vantaggi otterresti?

A cosa fare attenzione per valutare correttamente una casa prefabbricata in legno usata?

Come scegliere senza commettere errori?

Troverai tutte le risposte e i consigli pratici per scegliere in questo articolo: Case in legno usate

Se invece vuoi capire come orientarti tra i mille prezzi diversi delle case in legno nuove devi sapere quali trappole nascondono i preventivi gratuiti che tutti i costruttori di case prefabbricate sono pronti ad offrirti.

Preventivi gratuiti e prezzi per case prefabbricate

I preventivi per le case prefabbricate sono sempre incompleti e non ti saranno utili a capire quale costruttore scegliere a meno che tu non sia molto esperto di case in legno.

Il motivo è semplice: il trucco usato dai venditori di case prefabbricate per convincerti che nell’offerta è tutto incluso è quello di proporti la magica soluzione con formula “chiavi in mano” : è un grande inganno, e dovrai fare molta attenzione.

Quello che succede è che tu sei portato a pensare che se c’è scritto “chiavi in mano”  la tua casa prefabbricata sarà completa di tutto ma non è affatto così perché molto spesso sono esclusi servizi essenziali come per esempio il trasporto o il nolo della gru e ponteggi e altre voci ancora.

Case prefabbricate: quale scegliere?

In conclusione fai molta attenzione alle scritte piccola a margine dell’offerta tipo “esclusioni” o “da valutarsi a parte” ma non è tutto perché la questione dei prezzi delle case prefabbricate è un argomento complesso, pieno di insidie e trucchi da venditore che devi saper riconoscere .

Per questo, sull’argomento ho scritto una guida pratica completa: Prezzi e preventivi

Se vuoi sapere come determinare un budget di spesa completo e senza spese impreviste leggi: quanto costa una casa in legno

I costi di un casa prefabbricata sono la prima preoccupazione di ogni committente è normale: come prendere una decisone così importante senza questa risposta?

E’ giusto volerlo capire ma non è la prima cosa di cui dovresti preoccuparti!

Perché?

Perché se prima non hai le idee chiare su COME costruirla, con quale sistema costruttivo, beh allora avrai anche dei prezzi ma di qualcosa che non va bene.

Come risolvere?

Continua a leggere!

Case prefabbricate: gli unici 2 modi di costruire

Quando senti parlare di case prefabbricate e in particolare di case prefabbricate in legno quello che nessuno ti dice chiaramente è che ci sono solo 2 modi di costruire una casa in legno..

Le 2 soluzioni costruttive che hai a disposizione sono:

  1. Case prefabbricate in legno
  2. Case in legno

Non si tratta della stessa cosa e ora mi spiego meglio.

Le case prefabbricate in legno sono pre-assemblate presso stabilimenti di carpenteria autorizzati alla lavorazione del legno, pertanto chi sceglie questa soluzione si deve per forza appoggiare a un produttore di case prefabbricate, che avrà scelto tutti i materiali e la soluzione tecnica per assemblarli a formare gli elementi strutturali ( pareti, solai, tetto) che verranno montati in cantiere.

Le case in legno pre-tagliate sono quelle che si possono assemblare direttamente in opera, non sono legate a un produttore che assembla le pareti finite in stabilimento, ma possono essere assemblate in opera come stabilito dal progettista.

Ora ti dirò cosa cambia, quali differenze e vantaggi o svantaggi hanno le 2 soluzioni.

Differenze tra case prefabbricate in legno e case in legno

Nel primo caso, cioè per le case prefabbricate pre-assemblate in stabilimento non hai il controllo sulla soluzione tecnica che è scelta dal costruttore di case in legno e pertanto tu ti dovrai fidare delle sue proposte.

Nel secondo caso, con la soluzione delle case in legno pre-tagliate decide il tuo progettista ( certo ne devi trovare uno esperto) ma tu avrai la possibilità di scegliere i materiali i dettagli e come assemblare il tutto.

In buona sostanza hai il controllo di tutto (attraverso il tuo progettista)

Case prefabbricate: pro e contro

I vantaggi di scegliere una casa prefabbricata pre-assemblata in stabilimento da un produttore sono:

  • Fase di progettazione più rapida
  • Minori tempi di montaggio in cantiere
  • Non ti serve cercare un progettista specializzato

Gli svantaggi invece sono:

  • Non hai il controllo dei dettagli e della soluzione tecnica
  • Se il produttore ha fatto scelte “al risparmio” rischi un cattivo confort
  • Devi saper valutare le differenze tecniche tra diversi produttori
  • Personalizzazioni: rischi spese impreviste se chiedi modifiche

Case in legno: pro e contro

I vantaggi di scegliere una casa in legno pre-tagliata da assemblare in opera sono:

  • Fase di progettazione più lunga ma sotto il tuo controllo (niente spese impreviste per modifica materiali o dettagli)
  • Possibilità di personalizzazione estrema: controllo totale
  • Risparmio sui costi totali fino al 20% (costi commerciali ricaricati dai costruttori e vari subappalti)

 

Svantaggi:

  • Tempi di montaggio più lunghi
  • Responsabilità del coordinamento fornitori (contratti e cantiere)

Se vuoi approfondire questo argomento leggi l’articolo SOLUZIONI PER CASE IN LEGNO ci troverai tutte le informazioni per capire meglio i 2 modi per costruire una casa in legno

Consigli utili

Costruttori case in legno: come scegliere il migliore?

Orientarsi nel settore delle case prefabbricate è veramente complesso e difficile se non sai come farlo.

Per aiutare le persone non esperte, su questo specifico argomento, ho scritto una guida pratica per scegliere il costruttore giusto: Costruttori case in legno: guida alla scelta del migliore.

Ci troverai tutti i consigli pratici, e le informazioni per scegliere il costruttore giusto per le tue specifiche esigenze senza commettere errori.

Per chi ha già scelto

Nel caso tu avessi già scelto la soluzione e il costruttore puoi leggere la guida Problemi case in legno

Ti sarà utile per verificare che ti abbiano dato i consigli giusti ed evitare problemi durante il cantiere o dopo.

Per chi deve scegliere

Se sei vuoi approfondire la possibilità di di ottenere la soluzione migliore al minor costo possibile inizia dalla guida Case in legno

 

Cos’è la guida completa case in legno

Lo scopo è quello di insegnare alle persone non esperte di case in legno a orientarsi in questo settore particolare e aiutarle a capire come scegliere la soluzione giusta.

Perché ho scritto questa guida?

Questa guida è nata dall’esigenza di lasciare un promemoria ai clienti che si rivolgevano a me.

Inizialmente erano pochi appunti sulle cose importanti, nel tempo si è arricchita in base anche alle domande frequenti che mi venivano rivolte.

 

Oggi è diventato uno strumento più completo che tu puoi usare gratuitamente per ricevere informazioni sulle case prefabbricate direttamente da un tecnico esperto.

Se invece, vuoi evitare lunghe letture, oggi hai anche la possibilità di ottenere una breve consulenza gratuita per avere i primi consigli utili e partire subito con le idee chiare.

 

Si tratta di un’ ANALISI TELEFONICA GRATUITA che puoi prenotare subito.

 

Parlerai con un tecnico esperto del tuo caso specifico e risolverai subito tutti i tuoi dubbi.

A presto,

 

Massimo Cleva

Servizi online | Case e Tetti in Legno