Mi chiamo Massimo Cleva e mi occupo esclusivamente di consulenze per case e tetti in legno.

MASSIMO CLEVA | ESPERTO CASE IN LEGNO

Arch. Massimo Cleva | Esperto di Case in Legno

NON mi occupo di progettazione architettonica ma solo di progettazione esecutiva e dell’ingegnerizzazione del tuo progetto.

Affianco e supporto il tuo progettista (non lo sostituisco).

Cosa faccio esattamente?

Ti aiuto a fare le prime 3 scelte fondamentali:

  1. Scegliere la soluzione tecnica più adatta alle tue specifiche esigenze (sistema costruttivo, materiali e dettagli costruttivi)
  2. Definire un budget di spesa completo e senza spese impreviste
  3. Selezionare il costruttore più adatto al tuo progetto

 

Ma prima di tutto questo, è fondamentale verificare se hai la disponibilità economica per sostenere l’intero investimento (non solo la costruzione della casa o il rifacimento del tetto) ma anche tutti gli altri oneri accessori, spese e tasse che dovrai affrontare dall’inizio alla fine (nulla escluso).

Non ha senso che tu mi dia un incarico senza avere prima verificato di poterlo attuare, non credi?

Spenderesti soldi inutilmente, solo per ricavarne una delusione, scoprendo dopo la fase di progettazione che non ce la fai a coprire i costi.

Te lo dico nel tuo migliore interesse: come primo passo, parti da una stima finanziaria preliminare.

Come lo faccio?

In meno di 72 ore, con una STIMA FINANZIARIA PRELIMINARE personalizzata sulle tue specifiche esigenze, ti aiuto a definire i costi totali dell’investimento (tutto compreso, nulla escluso) e senza il bisogno di ricorrere ai preventivi dei costruttori.

Eviterai

  • di impazzire tra le 1000 proposte tecnico-economiche diverse dei venditori
  • perdite di tempo per chiedere e aspettare le risposte di preventivo
  • spese impreviste dovute a preventivi non completi

Anche se non hai ancora un progetto architettonico definito.

Nessun’altro sarà in grado di darti risposte in modo più veloce e comodo per te!

 

Dove lo faccio?

On-line: le mie consulenze cominciano sempre con un’analisi telefonica personalizzata (gratuita).

Ovunque ti trovi, potrò aiutarti facilmente e nel modo più comodo per te, senza bisogno di spostamenti.

 

Prenota ora la tua ANALISI TELEFONICA GRATUITA

Potrai espormi il tuo caso e ricevere subito i migliori consigli, poi deciderai liberamente e senza impegno cosa vuoi fare.

 

La mia esperienza professionale in numeri:

15 Anni di esperienza nel coordinamento tecnico cantieri di case e tetti in legno

21 Anni di esperienza sul CONTROLLO QUALITÀ nei cantieri edili

22 Diplomi e attestati di specializzazione su Efficienza energetica, Case Passive, strutture in legno

200+ Consulenze tecniche specialistiche su case e tetti in legno

 

Dove sono maturate le mie competenze?

CONTROLLO QUALITÀ

20 anni fa ho iniziato ad occuparmi di controllo qualità nei cantieri edili.

Ho lavorato nelle basi NATO per imprese di livello internazionale che costruivano per la Marina Militare Americana e per il corpo degli ingegneri dell’ Esercito USA

Se vuoi tutti i dettagli, li puoi leggere sul mio profilo LinkedIn→

Questa prolungata esperienza quotidiana a contatto con il cantiere è quella che mi ha letteralmente formato: è questo “il valore aggiunto” che posso offrire oggi ai miei clienti.

Ho imparato che gli errori più gravi dipendono sempre da una cattiva progettazione e da una scarsa attenzione per i dettagli:

3 case in legno su 4 presentano errori di progettazione (alcuni anche molto gravi), questo significa che la possibilità di fallire già dal progetto è del 75%!

 

CONTROLLO QUALITÀ | CASE in LEGNO

15 anni fa ho iniziato a fare esperienza nel settore delle case e tetti in legno come Tecnico-Venditore.

Ho lavorato per le più importanti aziende di carpenteria Tedesche e dell’Alto Adige: oggi conosco bene questo settore perché lo ho vissuto dal suo interno.

Qui è cominciata la mia specializzazione sulle strutture in legno: negli anni ho coordinato decine di cantieri di case e tetti in legno studiando e testando diverse soluzioni tecniche.

Dopo 9 anni ho deciso di lasciare le vendite per essere completamente libero da ogni vincolo commerciale e poter agire esclusivamente nel migliore interesse dei miei clienti.

 

VERIFICA SOLUZIONI TECNICHE DEI COSTRUTTORI

Posso aiutarti rapidamente e con facilità a verificare le soluzioni tecniche che ti propongono i costruttori, individuarne eventuali errori e criticità e orientarti verso le scelte giuste.

Quello che faccio è verificare nel dettaglio se, nella soluzione tecnica di un progetto da realizzare o anche già realizzato, ci sono errori che possono pregiudicarne CONFORT e DURABILITÀ.

Lo faccio partendo da un servizio di analisi telefonica (gratuito)

Consulenze online per case e tetti in  legno

L’errore più frequente che, negli anni, ho visto commettere dalle persone non esperte era quello di sottovalutare i rischi in caso di errori.

Moltissime persone si informano solo sui social o seguono i consigli degli stessi fornitori che vogliono vendergli la loro soluzione: spesso si rivela un grave errore.

Dopo tutti gli anni passati in cantiere, tutte le esperienze nel settore delle case e tetti in legno, molta formazione specifica sull’efficienza energetica, le case passive e in particolare sul controllo qualità, ho capito come potevo essere utile concretamente alle persone.

Con una serie di controlli e verifiche su progetto, aiuto le persone che vogliono costruire con il legno a non sbagliare la decisione più importante: come scegliere il fornitore (e la soluzione) giusta.

Scopri di più sul servizio in questa pagina>> analisi telefonica personalizzata

Massimo Cleva: la mia formazione

Dopo la laurea in Architettura e l’esperienza come Quality Control Manager sono tornato sui “banchi di scuola”.

Negli anni ho frequentato molti corsi di specializzazione sull’efficienza energetica, le case e i tetti in legno.

Mi sono formato prima all’Agenzia CasaClima e poi all’Istituto Case Passive.

Oggi, sono diventato a mia volta un formatore per progettisti e imprese, per questo posso mettere a tua disposizione le migliori e più aggiornate informazioni sulle case e tetti in legno.

 

Cosa dicono di me?

Claudio Cigarini (Direttore della Scuola Edile di Reggio Emilia)

La nostra struttura è il riferimento formativo per circa 700 imprese della Cassa Edile, ma anche per moltissimi artigiani della filiera costruzioni e per i progettisti del territorio.

Ci occupiamo sia della formazione ai mestieri ed alle specializzazioni operative (montaggio sistemi, installazioni, nuove tecnologie), che dell’aggiornamento dei progettisti sugli stessi temi e su quelli della sostenibilità, dell’ambiente, del BIM.
Operiamo anche nella formazione superiore per la preparazione dei tecnici di domani.

Verificate le competenze e l’esperienza di Massimo nel settore specifico delle case e tetti in legno abbiamo iniziato a lavorare con lui fin dal 2014 affidandogli delle docenze per i nostri corsi sulla progettazione delle strutture in legno, nell’ambito di un progetto di specializzazione degli imprenditori e del personale delle imprese artigiane.

Abbiamo potuto constatare che il settore del legno è un settore molto particolare e ancora poco conosciuto da imprese edili e progettisti.

L’esperienza concreta sul campo di Massimo è stata molto utile alla nostra struttura per capire come orientare l’attività didattica e quali argomenti di interesse per i nostri corsisti trattare.

I riscontri dei partecipanti ai corsi sono stati molto buoni, in particolare è stato molto apprezzato l’approccio pratico alla progettazione e realizzazione dei dettagli con molti esempi e casi concreti.

Massimo è per noi un punto di riferimento riguardo ai corsi che programmiamo riguardo alle case e tetti in legno.”

Claudio Cigarini

 

Leggi altre testimonianze>>

I miei punti fermi

  • [1] Accetto un incarico solo se sono sicuro di poter risolvere il tuo problema.
  • [2] La consapevolezza è essenziale per avere il controllo nelle proprie mani (ma senza le giuste informazioni non ci può essere nessuna consapevolezza).
  • [3] Proteggere i clienti (anche da se stessi) è la mia priorità.
  • [4] Il vero risparmio si può ottenere solo lavorando sul progetto.
  • [5] Il successo o il fallimento di un progetto dipende sempre dai dettagli.

5 curiosità su di me

  • [1] Sono introverso ma se mi chiedi qualcosa sulle case in legno…
  • [2] Sono un perfezionista e amo i dettagli: spesso mi criticano perché non lascio passare nulla!
  • [3] Non mangio formaggio
  • [4] Mi piace correre e fare trekking
  • [5] Amo migliorare me stesso: ogni giorno mi impegno per spostarmi un piccolo passo più in avanti!

Perché dovresti fidarti di me?

Ecco 7 motivi per farlo:

  • [1] Perché sono un tecnico specializzato con una lunga esperienza: da 15 anni mi occupo esclusivamente di case e tetti in legno.
  • [2] Perché sono un ex tecnico-venditore: per 10 anni ho visto dall’interno questo settore; conosco tutte le aziende, i limiti di alcune loro soluzioni e ti posso aiutare a fare le scelte tecniche giuste.
  • [3] Perché, diversamente dalle aziende che vendono case e tetti in legno, io non ho interessi commerciali da difendere e posso agire sempre nel tuo migliore interesse.
  • [4] Perché per anni ho analizzato il settore delle case in legno: ho studiato, comparato, e testato in cantiere le migliori soluzioni tecniche e ti aiuterò ad individuare quelle che funzionano.
  • [5] Perché ho coordinato decine di cantieri di case e tetti in legno, ho imparato soprattutto dagli errori: per questo sono la persona giusta che ti può aiutare ad individuarli ed evitarli.
  • [6] Perché per individuare e risolvere i problemi servono competenze specifiche e software di calcolo dedicati che la maggior parte dei progettisti e imprese non ha.
  • [7] Perché sono anche un formatore e posso mettere a tua disposizione le migliori e più aggiornate informazioni sui tetti e case in legno.

Ma noi non ci conosciamo e quello che dico io conta il giusto.

Per questo ti consiglio di verificare cosa dicono di me le persone che hanno già testato le mie competenze.

Leggi le loro testimonianze e scopri quali benefici hanno ottenuto (che potresti ottenere anche tu)

Quali garanzie puoi avere?

Fai bene ad essere diffidente: il web pullula di finti esperti e super consulenti.

Per questa ragione ho ideato un servizio gratuito come l’analisi telefonica personalizzata

Lo ho fatto proprio per darti la possibilità di testare le mie competenze PRIMA di decidere se darmi fiducia.

 

Prenota ora la tua: ANALISI TELEFONICA GRATUITA

 

A presto!

Massimo Cleva

Servizi Online | Case e Tetti in Legno